logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Sistemi Completi – Coating System

Cos’è un rivestimento in resina?

 

I compositi polimerici comunemente chiamati “resine” nonostante siano basati su scoperte scentifiche dei primi del ’900 hanno visto un particolare sviluppo tecnologico negli ultimi 50 anni in molti campi applicativi diversi.
In particolare tra la metà degli anni ’80 fino ad oggi il settore rivestimenti è stato tra i più interessati dalla ricerca e all’innovazione, in quanto è viva l’esigenza di coniugare la produzione industriale con la crescente sensibilità ecologica e le politiche per la sicurezza. Si sono create infatti nuove esigenze e stimolato mercati più normati e contollati.

– Per rivestimento in resina si intende un composito in cui, per estreme sintesi, si distingue una matrice e dei rinforzi, nonchè un pigmento o altro additivo

– Le caratteristiche finali si ottengono in funzione della tipologia di matrice, nella forma, sostanza e quantità di rinforzi, di processo (T, P ecc), per mezzo dei quali le parti vengono prodotte, miscelate e talvolta conservate.

 

Ecco da dove nascono le pavimentazioni e i rivestimenti, partendo dal calcestruzzo:

 

(o cls.) è un materiale da costruzione, conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e aggregati fini e grossi (sabbia e ghiaia) e con l’aggiunta, secondo necessità, di additivi o aggiunte minerali che influenzano le caratteristiche fisiche o chimiche.

Uniresine® ha sviluppato tre linee di prodotti destinato all’utilizzo professionale:

Unilith®, Unifloor®, Unicrete®

Unilith®E-floor:

 

è un sistema di rivestimento composito per pavimentazioni ad alta resistenza con una finitura in quarzo ceramizzato incapsulato in resine acriliche trasparenti. Unilith® E-Floor è stato sviluppato per permettere installazioni e ritorni in servizio molto veloci (60-90 minuti per il pieno carico), riducendo così drasticamente e inconfrontabilmente i fermi impianto. Rappresenta l’ULTIMA FRONTIERA dei rivestimenti in resina.

 

E’ stato specificatamente ingegnerizzato per l’utilizzo nelle aree di produzione e stoccaggio ALIMENTARE, soggette a stillicidio costante e versamenti copiosi di svariate sostanze chimiche. Ciò è dovuto all’altissima facilità di pulizia che consente quindi di poter innalzare il livello di scabrezza rendendo le superfici trattate altamente antiscivolo senza inficiare la pulibilità in maniera significativa. Questi sistemi sono altresì validissimi per aree asciutte sottoposte ad intenso e pesante traffico, nonché impatti, su supporti di diversa natura. La caratteristica principale e comune a tutti questi cicli è la MODULARITA’ e la VELOCITA’ che consente di ottenere risultati ottimali sia su calcestruzzi nuovi, sottofondi danneggiati gravemente, aree piastrellate, supporti metallici, anche in fase di ripristino

  • Serie 10, 20 o 30 per calcestruzzo o rivestimento su gress/piastrelle
  • Serie 30 M per impalcati metallici, Serie 40 per ambienti congelati, sotto zero fino a -40°
  • Serie Terrazzo per interni possono essere esposti a dei carichi medi/alti e sono resistenti all’invecchiamento e all’usura. Con l’aggiunta di inerti disponibili sul posto (p. es. graniglia di marmo, granulati silicei o vetro riciclato), architetti e applicatori hanno a disposizione un’ampia scelta di opzioni decorative uniche.
  • Serie 500 Style: sono utilizzati come rivestimento di alta qualità per produrre delle superfici lisce di particolare ed elevato impatto estetico.

Sono rivestimenti per pavimentazioni ad alta resistenza con una finitura in quarzo ceramizzato incapsulato in resine acriliche trasparenti. Unilith® E-Floor è stato sviluppato per permettere installazioni e ritorni in servizio molto veloci (60-90 minuti per il pieno carico), riducendo così drasticamente i fermi impianto.

Le condizioni del substrato debbono essere oggetto di accurata valutazione da parte di uno specialista Uniresine®

 

Benefits

 

  1. installazione rapida (1 ora per indurimento completo)
  2. Rivestimento ad alto impatto di immagine
  3. Alta resistenza ai graffi
  4. Facilità di pulizia e manutenzione
  5. Buona resistenza all’usura (abrasione)
  6. Finitura igienica con profili sanitari in soluzione di continuità
  7. Buona resistenza chimica
  8. Ottima anti scivolosità
  9. Ottima stabilità ai raggi UV

Unilfoor®:

 

I sistemi UniFloor® epossidici o ibridi, sono da considerarsi la gamma di rivestimenti più comunemente diffusa nel settore industriale e civile; con UniFloor® è possibile coprire gran parte delle esigenze.

UniFloor® Autolivellante è un rivestimento “multi-purpose” per pavimentazioni a media resistenza con una finitura ”High Gloss” ad alto impatto di immagine. UniFloor® autolivellante è stato sviluppato per permettere installazioni e ritorni in servizio rapidi, riducendo così i fermi impianto. Ideale per l’utilizzo nelle aree di ricevimento e di passaggio carrelli nelle cantine, negli edifici commerciali, magazzini, GDO, DORECA, studi medici, ospedali, hotel, aerostazioni e stazioni ferroviarie,ecc.
UniFloor®Autolivellante forma uno spessore tipicamente da 2 a 6 mm e protegge il calcestruzzo da svariate sostanze chimiche e da stress meccanici può essere estremamente liscio per fini estetici o sanitari o anche con finitura antiscivolo.

UniFloor® Multistrato: è un rivestimento versatile per pavimentazioni a medio/alta resistenza, con finitura ad alto impatto di immagine.
E’ stato sviluppato per permettere installazione e ritorni in servizio rapidi, riducendo così i fermi impianto. Ideale per l’utilizzo in aree di produzione alimentare e non, aree di passaggio carrelli, edifici commerciali, magazzini di logistica, ecc. UniFloor® multistrato forma uno spessore tipicamente da 1 a 6 mm e protegge il calcestruzzo da svariate sostanze chimiche e da frequenti stress meccanici. Può essere realizzato estremamente liscio per fini estetici o sanitari o anche con finitura antiscivolo

UniFloor® Massetto: è un rivestimento “heavy-duty” per pavimentazioni ad alta/altissima prestazione con finitura modulare ad alto impatto di immagine. E’ stato sviluppato per permettere installazioni e ritorni in servizio rapidi, riducendo così i tempi di fermo impianto, anche in condizioni del supporto particolarmente degradato.
Si tratta dell’eccellenza in termini di resistenze meccaniche e chimiche, creando le condizioni estetiche preferite e le finiture adeguate alla destinazione d’uso. Sostanzialmente questa famiglia di sistemi di rivestimento può trovare campo applicativo in ogni settore dell’industria e nel campo civile. Mediamente ha uno spessore variabile: da 6 a 11 mm; ad ogni millimetro amentano le prestazioni!
Protegge il calcestruzzo da svariate sostanze chimiche e da stress meccanici importanti può essere estremamente liscio per fini estetici o sanitari o anche con finitura antiscivolo. Ideale per l’utilizzo nelle aree di produzione, di passaggio carrelli, nelle cantine, negli edifici commerciali, magazzini, camere bianche, industria farmaceutica, autorimesse, nell’industria chimica.

 

Benefits:

 

  • Installazione rapida
  • Rivestimento ad alto impatto di immagine
  • Facilità di pulizia e manutenzione
  • Resistenza all’usura (abrasione)
  • Finitura igienica con profili sanitari senza soluzione di continuità
  • Buona resistenza chimica
  • Antiscivolo

Unicrete®:

 

UniCrete®PU è la gamma di rivestimenti testati da enti indipendenti, a rapida installazione per pavimentazioni ad elevata resistenza per esercizi “Heavy-Duty” si utilizzano nelle aree di produzione, lavorazione e stoccaggio ALIMENTARE, per la produzione CHIMICA e FARMACEUTICA soggette a stillicidio costante e versamenti copiosi di svariate sostanze chimiche. UniCrete è imbattibile in condizioni di shock termici ed impatti. Alcune versioni sono invece specificamente studiate per l’applicazione e la performance su superfici asciutte in presenza di traffico e polveri. La gamma dispone di una specifica finitura opzionale battericida ed è conforme a quanto previsto dal REG CE 852 e dalla legislazione vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (DL 81/2008)

Unirete® Autolivvellante permette un’applicazione veloce, mediante racla e spatola, grazie ad una collaudata gamma di sistemi poliuretanici per pavimenti. Fornisce eccezionali prestazioni, ad ampio raggio, grazie ad eccellenti proprietà, e ad una resistenza all’usura.

Realizza un efficace superficie antiscivolo mentre la composizione garantisce la pulibilità, inoltre fornisce anche un’ottima resistenza agli shock termici.

Unicrete®Massetto permette un’applicazione veloce, mediante racla e spatola, grazie ad una collaudata gamma di sistemi poliuretanici per pavimenti. Unicrete®HDR fornisce eccezionali prestazioni, ad ampio raggio, grazie all’eccellente chimica, e ad una resistenza all’usura, agli urti e all’abrasione. Unicrete® HDR fornisce un efficace superficie antiscivolo mentre la ricca composizione di resina garantisce la pulibilità. Unicrete® HDR fornisce anche un’ottima resistenza agli shock termici.

 

Benefits:

 

  • Privo di solventi
  • Ottima pulibilità
  • Eccellente resistenza meccanica
  • Eccellenti caratteristiche di adesione
  • Ottima resistenza chimica
  • Resistenza a temperature da -25° C a 60° C a 4 mm (fino 120°C a 9 mm)
  • Rapida polimerizzazione
  • Può essere pulito con acqua calda fino a 55° C
  • Tempi di installazione ridotti

I nostri specialisti sono a disposizione per soddisfare ogni esigenza. Contattateci